Comunicato del Presidente – punto della situazione

Caro Collega in servizio o in quiescenza

Mentre ti scrivo ci troviamo nel vivo di una tempesta, dove non è dato sentirne gli effetti di fondo, ma che sappiamo essere fatta di microrganismi inafferrabili che solo con l’imminente arrivo di un vaccino riusciremo a debellare.

La pandemia è arrivata di colpo e in molti settori sta cagionando veri e propri sfaceli, crolli di fatturato e scomparsa di aziende. Mentre in altri, quali i servizi digitali, fintech, retail online ha favorito una crescita rapida e accelerato le trasformazioni del lavoro anche nei settori più tradizionali.

Le imprese d’assicurazione, a nostro parere, sono riuscite a “dribblare” le situazioni più nefaste, e lo si vedrà presto con la chiusura dei bilanci, non solo, ma grazie a caratteristiche intrinseche delle loro operazioni, hanno tratto vantaggio dal lavoro da remoto, cosiddetto “smart working”.

Per quanto riguarda la nostra Associazione possiamo dire che mai siamo stati così vicini a tutti i nostri associati, benché fisicamente tanto lontani, nonostante le restrizioni imposte dai vari DPCM che si sono succeduti in questi mesi.

Numerosi sono stati i nostri interventi a sostegno di colleghi in difficoltà e in difesa dei loro diritti. Così come abbiamo fatto sentire la nostra vicinanza ad alcuni dirigenti in quiescenza, assicurando loro la piena operatività delle garanzie sanitarie in questo periodo pandemico.

A tal proposito ti ricordiamo che l’ALLEGATO 5 del CCNL Dirigenti 2 luglio 2018, riguardante l’assistenza sanitaria, qualora ne avessi bisogno, è disponibile presso la nostra segreteria, così come tutto il Contratto Nazionale vigente.

Non possiamo non ricordare alcuni dirigenti scomparsi in questi mesi o che hanno perso il proprio partner. Ai loro cari va il nostro pensiero e la nostra vicinanza.

E’ indubbio che in momenti come quelli che stiamo vivendo sia confortante sapere di poter fare affidamento sulla propria Associazione e sulla presenza di colleghi che si mettono volontariamente a disposizione, a cui va il mio più caloroso ringraziamento.

A giorni riceverai il bollettino MAV della Banca Popolare di Sondrio per il rinnovo della quota associativa a valere per il 2021. Nell’invitarti a riconfermare la tua adesione, mi fa piacere comunicare che, grazie a sinergie operative con la nostra Federazione, FIDIA, che hanno favorito un contenimento delle nostre spese di gestione, la quota riguardante i dirigenti in servizio è stata ridotta a 180,00 euro, rispetto alla precedente di 210,00, mentre resta invariata a 100,00 euro, quella dei dirigenti in quiescenza.

Nel caso preferissi utilizzare il bonifico bancario, potrai effettuarlo sul conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio:

IBAN: IT69 P056 9601 6210 0000 6065 X09

Ti segnalo inoltre che l’Associazione è a disposizione di ciascun Socio anche al di fuori dei normali orari di operatività. Basta una telefonata: 02 39432011 o mezzo mail: segreteria@aldia-info.it

Un caro saluto e un presto arrivederci di persona.

Gianantonio Crisafulli

Presidente ALDIA